fbpx

Negli ultimi anni si è scoperto un virus molto pericoloso trasmesso dalla puntura di zanzara. Si tratta dello Zika

La febbre dal virus Zika è una malattia asintomatica in molti casi, si manifesta nella maggior parte delle malati con delle lievi eruzioni cutanee o arrossamenti, leggera febbre, oppure frequenti cefalee, dolori articolari e congiuntivite. Questi sintomi sono comuni anche al virus Dengue, con il quale lo Zika viene spesso confuso.

Diventa un grosso pericolo per quanto riguarda soprattutto le donne in gravidanza. Si è osservato infatti che questa malattia può provocare microcefalia nel bambino, visto che riesce a passare nel liquido amniotico. In più è trasmissibile per via sessuale, rendendo rischiosi i rapporti non protetti.

Non esiste ancora un vaccino o una cura specifica per questa malattia, per questo si raccomanda grande attenzione se ci si trova in una delle zone interessate da questo virus, oppure se ci si sta dirigendo verso questi posti. L’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che si interessa proprio di questi pericoli per la salute umana, sconsiglia i viaggi verso il Sud America, zona di maggiore diffusione del virus Zika.

Anche se in Europa non si corre ancora il rischio di epidemie, l’OMS chiede la massima attenzione per evitare che questo virus si diffonda. Le zanzare, che sono il veicolo di questa pericolosa malattia, non volano oltre i 400 metri, quindi non hanno la possibilità di spostarsi da sole da un continente ad un altro, ma sappiamo bene che loro malgrado vengono trasportate dentro container, valigie e mezzi di trasporto vario.

Proprio in questo modo sono arrivate da noi le zanzare tigre, una tipologia di zanzara molto aggressiva diffusasi ormai in tutta Europa. Modificandosi, la zanzara si è adattata a climi meno caldi, è diventata più silenziosa e resistente ed ha cominciato a “cacciare” anche di giorno. Se uniamo queste caratteristiche ai rischi di infezione, ci rendiamo conto del grande pericolo che è diventato questo insetto. Utilizzare i giusti accorgimenti diventa quindi essenziale per proteggersi.

Zanzariera Scorrevole

Aggiungi alla schermata Home

Installa
×